Guatemala: natura, arte e storia. Turismo solidale

Guatemala: natura, arte e storia. Turismo solidale



05 Dec 02:00 - 18 Dec 05:00 - Antigua Guatemala
Antigua Guatemala, Sacatepequez

Route

Viaggio trek itinerante di 16 giorni.
Paese del Centro America, ricco di vegetazione per la presenza della foresta equatoriale e limpidi corsi d’acqua che si allargano in laghi e cascate, culla della civiltà Maya con i suoi suggestivi templi, le piazze piene di colori e di contrasti, il clima primaverile tutto l’anno. Terra in cui la guerriglia ha imperversato per decenni lasciando segni tuttora visibili nelle città e ancor più nelle periferie urbane, ma che non è riuscita ad annullarne la gioia di vivere della popolazione espressa dalla vivacità dei colori che caratterizzano le loro case il loro abbigliamento ed i loro mercati!
Un viaggio speciale, non solo per conoscere un paese di antica civiltà e di difficile situazione sociale, ma perché ci offre l’occasione di tornare ad un anno dall’inaugurazione a visitare la scuola e le amiche dell’Associazione Mujer tu Puedes di Chiantla - Huehuetenango, un progetto a cui ha partecipato la Trekking Italia, con la costruzione di una scuola professionale per donne, per la loro emancipazione economica e sociale.



Durante l’itinerario che prevede la visita delle più note e frequentate località di interesse archeologico, le escursioni in aree protette e di grande valenza naturalistica visiteremo anche altre associazioni e progetti, privilegiando strutture alternative in contatto diretto con la genuinità degli elementi locali.
Un’occasione per esprimere concretamente solidarietà, che si fonda sulla disponibilità e l’impegno individuale del viaggiatore attento e desideroso di approfondire la conoscenza del Paese, attraverso più canali di informazione e di osservazione diretta.
Durante il nostro viaggio navigheremo la laguna del Rio Dulce fino a Livingston sul mare dei Caraibi, visiteremo il sito di Tikal immerso nella giungla, Antigua, l’antica capitale spagnola, Chiantla e la scuola dell’associazione “Mujer Tu Puedes”, Todos Santos Cuchumatanes e il sendero de la Maseta, Chichicastenango con il suo coloratissimo mercato indio ed i riti pagani, il lago di Atitlan con i suoi maestosi vulcani, il fiume sotterraneo Semuc Champey con le sue trasparenti piscine naturali e la Finca Ixobel immersa nel verde.
Infine visiteremo Copán, un sito archeologico maya situato in Honduras, sulle sponde dell'omonimo fiume, non lontano dal confine con il Guatemala.
Contiene alcune delle opere di scultura più famose ed importanti del periodo classico maya. È probabilmente il sito più noto dell'Honduras ed è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Viaggio in aereo, bus locali, bus privato, battelli. Pernottamento in strutture di comunità e piccoli alberghi. Sede di Firenze.
Valutazione facile/medio. Richiesta disponibilità e spirito di adattamento. Media tappe: 5/6 ore.


Guatemala Diciembre 2018

15 Dec 05:00 - 19 Dec 16:00 15 Dec 05:00 - 19 Dec 16:00 - Antigua Guatemala Antigua Guatemala
Antigua Guatemala, Sacatepequez Antigua Guatemala, Sacatepequez
SÁBADO 15 a Miércoles 19 de Diciembre INTERMEDIOS AVANZADOS 5 días y 4 noches en hospedaje compartido Nos desplazaremos fuera de nuestras fronteras para quedarnos en una ciudad...   More info


© 2018 Siguez